Linea gusto mediterraneo

L' impiego in cucina dell'E.V.O. è molto importante: l'uso a crudo dell'olio esalta il carattere del piatto e conserva tutti i suoi benefici; la cottura con l'olio E.V.O. ha una funzione antiossidante ed è una fonte di nuovi aromi e sapori. Quanto alla frittura, l'E.V.O. presenta una stabilità all'ossidazione superiore a tutti gli oli di semi. Durante la frittura con olio ad alto contenuto di acidi grassi polinsaturi (olio di semi) si originano le idrossi alchenali che sono sostanze tossiche per la nostra salute. L'uso dell'E.V.O., per la sua composizione di acidi grassi monoinsaturi (75-80% acido oleico) attenua il formarsi di queste sostanze nocive anche dopo diverse ore di frittura con lo stesso olio. Per noi, piccoli produttori di olio, è fondamentale educare ed informare i consumatori, soprattutto i più piccoli, verso scelte sempre più consapevoli e salutari. L'invito è di visitare l'azienda per assaggiare un prodotto unico da acquistare e portare a casa oppure decidere solo di fare una piccola sosta: la conoscenza diretta dei miei oli avviene attraverso un'esperienza sensoriale.


D.O.P. pretuziano delle colline

Composizione varietale di frantoio leccino tortiglione carboncella driitta nei nostri impianti di uliveti specializzati posti ad un’altezza di 500 mt. s.l.m. La raccolta inizia i primi di ottobre e la molitura viene effettuata dopo qualche ora nel frantoio aziendale. A vista si presenta giallo dorato con sfumature verdi. Le note olfattive percepiscono un fruttato di aroma erbaceo vivacizzante da un giusto equilibrio di amaro e piccante. Eccezionale è l’abbinamento con i piatti della tradizione gastronomica locale: virtù, maccheroni alla chitarra.


Olio extravergine d’oliva blend

Miscela ottenuta da cultivar tipiche del nostro territorio. All’aspetto si presenta limpido, dorato con riflessi verdi. È apprezzato per il profumo fruttato con netti sentori di erbe. Il sapore è armonico, vellutato, piacevolmente amaro e piccante. Per il suo equilibrio si abbina bene ai piatti di verdura cotta, carni, pesce e zuppe.


Olio extravergine d’oliva blend con carta d'identità

Olio ottenuto da cultivar situate ad un'altezza di 500m sul livello del mare. La raccolta viene effettuata nella seconda decade di ottobre, il suo profumo ci ricorda un fruttato erbaceo. Il gusto é ben equilibrato tra l'amaro e il piccante, in armonia con le cultivar presenti. Alle informazioni "anagrafiche", che contengono anche le caratteristiche chimico-fisiche e organolettiche del prodotto in questione, si associa la "fotografia calorimetrica" per ottenere la CDI, resa unica anche dal suo codiche identificativo. Ogni confezione potrà esibire il suo documento di riconoscimento, riscontrabile in tempo reale sul portale www.guidaolio.it.


Olio extravergine di oliva monocultivar tortiglione

Olio ottenuto dalla sola cultivar di tortiglione che rende questo olio nettamente distinguibile dagli altri. Il colore va dal giallo al verde più intenso. All’olfatto si rivela fruttato con sentori di foglia verde e mandorla amara. Il sapore è armonico con intense note di amaro e piccante in armonia con l’elevata percentuale in polifenoli. Abbinamento con zuppa di fagioli, risotto ai funghi porcini.


Condimento a base di Olio Extravergine di oliva e Peperoncino

olio ottenuto dalla spremitura di olive e peperoncini piccanti. È ideale per la preparazione di sughi prelibati e paste.


Condimento a base di Olio Extravergine di oliva e Tartufo

olio extravergine di oliva miscelato con l’aroma naturale del tartufo. È ideale per accompagnare primi piatti e con i secondi a base di carne, tagliate, arrosti e bruschette.


Agrumolio a base di Olio Extravergine di oliva e Arancia

olio ottenuto dalla spremitura di olive e arance non trattate. È un condimento delicato e profumato di qualità superiore. Ideale per condire carni e crostacei. Ottimo anche per dolci.


Agrumolio a base di Olio Extravergine di oliva e Limone

olio ottenuto dalla spremitura di olive e limoni non trattati. È un condimento delicato e profumato di qualità superiore. Ideale per condire grigliate, insalate e verdure. Ottimo anche per dolci.